FAQ

Cosa si intende per BASILEA II e quali effetti produce sulla locazione?

Basilea II è un sistema di regole in merito alla revisione delle direttive internazionali sul capitale proprio per le banche e gli istituti di credito. L’obiettivo di Basilea II è assicurare la stabilità patrimoniale del sistema bancario. La concessione dei crediti aziendali è soggetta alla valutazione dei corrispondenti fattori di rischio: in quest’ottica la solvibilità di un’azienda gioca un ruolo sostanziale ai fini della concessione del credito.

Ciò contribuisce a rendere questa formula ancora più attraente per le piccole e medie imprese: la locazione migliora gli indici di bilancio – con un effetto positivo in termini di rating dell’impresa.

A partire da quale importo è possibile accedere alla locazione operativa?

La locazione è possibile già a partire da un prezzo d’acquisto netto di 500 euro, consentendovi di realizzare anche piccoli investimenti.

Oltre ai canoni di locazione sono previsti altri costi?

Tutti i beni in locazione sono soggetti a una copertura assicurativa obbligatoria. L’utilizzatore potrà assicurarsi in proprio o, in alternativa, corrisponderci il costo da questa sostenuto per assicurare i beni. In questo caso l’importo da versare in un’unica soluzione una volta all’anno, varia in funzione del prezzo d’acquisto del bene in locazione.

Quali beni possono essere noleggiati?

Nella scelta dei vostri beni in locazione, non siete vincolati a determinati marchi o produttori. Vengono finanziati puntualmente i beni appartenenti alle aree: Information Technology, comunicazione e sistemi di sicurezza. Previa consultazione e a determinate condizioni, possono essere noleggiati anche altri beni.

Quando entra in vigore il mio contratto di locazione?

Con una dichiarazione di presa in carico, confermate la ricezione del bene oggetto di locazione. Un elemento importante di tale dichiarazione è la data di presa in carico, che viene presa a riferimento per il calcolo della data di decorrenza del contratto. Il contratto di locazione decorre dal trimestre successivo alla data di presa in consegna. Per il periodo di tempo intercorrente tra il giorno di presa in consegna e la successiva scadenza di pagamento, dovrà essere riconosciuta per ogni giorno di utilizzo un’indennità pari a 1/30 del canone mensile. Questo intervallo di tempo non influisce in alcun modo sulla durata del contratto.

Quando scadono i canoni di locazione?

Operando sempre in un’ottica di massima efficienza e convenienza, i canoni di locazione vengono riscossi solo quattro volte all’anno (il 1° gennaio, il 1° aprile, il 1° luglio e il 1° ottobre di ogni anno). In altre parole, il canone di locazione viene versato anticipatamente con cadenza trimestrale.

Naturalmente su richiesta è sempre possibile procedere a versamenti mensili, con relativo adeguamento del canone.

Quando divento proprietario del bene in locazione?

Una particolarità di questa formula è che la locazione operativa non prevede il possesso del bene da parte dell’utilizzatore, ma solo il diritto di usufruirne dietro pagamento di un canone.

Sostanzialmente, la locazione è assimilabile a un affitto. Prendete ad esempio l’affitto di un appartamento. Con il pagamento dei canoni non acquisite la proprietà dell’appartamento, bensì unicamente la fruizione dello stesso. Con il versamento dell’affitto non diventerete mai proprietari dell’appartamento. Se sospendete il pagamento dell’affitto, dovete cambiare casa: siete quindi tenuti alla restituzione dell’appartamento. Lo stesso accade nel caso della locazione.

Requisito indispensabile ai fini della validità del contratto di locazione nonché della deducibilità dei canoni ai fini fiscali, è la restituzione del bene oggetto del contratto. Previa restituzione del bene locato al termine della durata contrattuale, è possibile sostituirlo immediatamente con un prodotto più moderno.

È prevista la risoluzione anticipata del contratto di locazione?

Con la stipula del contratto di locazione le parti concordano la copertura integrale dei costi di acquisto, mediante il versamento di tutte le rate. Il contratto di locazione può essere estinto anticipatamente in qualsiasi momento, a condizione che vengano saldate le rate residue, dalla data di richiesta, al termine del contratto, in un’unica soluzione, e nello stesso tempo il bene venga restituito.

Cosa succede al termine del periodo di locazione di base?

Al termine del periodo di locazione si possono scegliere le seguenti opzioni: restituire le apprecchiature e sostituirle con altre più moderne; prorogare la durata della locazione; restituire semplicemente le apparecchiature. L’azienda gode quindi della massima flessibilità di scelta.